farinata di ceci ottenuta grazie alla nostra ricetta

La farinata di ceci è una torta salata composta da farina di ceci, acqua, sale e olio. Semplice ma gustosa, è adatta sia come antipasto che come piatto unico, da mangiare liscia o da farcire a piacere. Una ricetta veloce e adatta a tutte le persone di gruppo sanguigno 0, che può essere gustata sia calda che fredda, per un momento di golosità senza dimenticarsi della salute.

Adatta al gruppo 0

tempo preparazione  1h 20'

per quanti 4

difficoltà facile

100g

di farina di ceci

300ml

di acqua

q.b.

olio evo

q.b.

pepe

q.b.

sale

q.b.

rosmarino

Preparare in una terrina la farina di ceci e pian piano aggiungere l’acqua, mescolando con una frusta. Quando la farina e l’acqua si saranno ben amalgamate, lasciare il tutto a riposare per trenta minuti in un luogo fresco.
Nel frattempo, accendere il forno ventilato a 220° (per i forni senza ventilazione, 250°).

Dopo trenta minuti, riprendere il composto e verificare l’assenza di grumi (se ve ne fossero presenti, lasciarlo riposare ancora). Aggiungere sale, olio e pepe a piacere.

Applicare della carta forno su una teglia tonda dal diametro di 32 cm, ricoprire il fondo di un leggero strato di olio e versare l’impasto liquido della farinata. Cospargere la superficie di rosmarino.

Posizionare la teglia nella parte bassa del forno e lasciare cuocere per 7/8 minuti, poi spostarla nella parte alta del forno per altri 10/15 minuti, finchè la superficie non avrà acquisito un colore dorato. Estrarre la teglia dal forno, tagliare la farinata a fette e gustarla calda per apprezzarne al meglio il sapore. Buon appetito!

Se hai trovato interessante la nostra ricetta ti consigliamo di guardare anche....